L’idea

foto raf

Questa iniziativa del Luiss-Laps costituisce l’esempio migliore di come e quanto i progetti autonomi sono, o possono diventare, di gran lunga migliori di progetti costruttivistici eterodiretti. Soprattutto in una università dove gli attori fondamentali sono gli studenti. E soprattutto in un centro di ricerca e di elaborazione culturale come il nostro in cui il paradigma fondamentale è quello dell’individualismo metodologico. Insomma, una “prova d’orchestra”, per parafrasare il titolo di un famoso film di Fellini (capovolgendone tuttavia presupposti e approdi), in cui si dimostra che gli “orchestrali” possono trovare sintonie e sinfonie fra di loro anche senza direttore, talvolta meglio se non c’è una direzione centralizzata.

E’ quanto è accaduto con Laps on line-analisi fuori dagli schemi:  un progetto editoriale innovativo che nasce dalla collaborazione tra gli studenti, soprattutto ma non solo fra quelli che hanno seguito i miei corsi, e il Luiss-Laps, centro di ricerca di Analisi Politica e Sociale della Luiss: praticamente all’insaputa del suo direttore, ma bene assistiti e incoraggiati dal suo vice Domenico Fracchiolla, subito trasformatosi in loro “complice”.

L’idea è di proporre sketch di analisi, chiavi interpretative chiare ed immediate sui fatti della politica interna ed internazionale, che sappiano cogliere i fermenti in atto nella società. La prospettiva privilegiata è quella liberal-liberista, aperta a contributi di diversa formazione, nel rispetto dell’etica pluralista e dei vincoli di correttezza scientifica. L’attrezzatura a disposizione di ogni studente-ricercatore/redattore è il patrimonio di conoscenze maturate e accumulate nelle proprie esperienze di studio, con un’impostazione certamente interdisciplinare che privilegi tuttavia gli approcci tipici delle scienze sociali L’obiettivo è in definitiva  conciliare il sapere scientifico con gli interventi sulla realtà, convinti come siamo con Hans Albert che nulla sia più pratico di una buona teoria.

Raffaele De Mucci